Festa dell'Immacolata Concezione
di Sabrina Mainolfi
Grafica realizzata da Marcella Croce De Grandis
Maria, la madre di Gesù, è una delle poche donne menzionate nelle Scritture. Nel Nuovo Testamento Matteo, Marco, Luca e Giovanni riportano solo scorci della sua vita e del suo ministero, perché la loro attenzione è concentrata sul Salvatore. I primi cristiani della Chiesa, però, diedero a Maria il titolo di theotokos, “partoritrice o madre di Dio” quale promemoria del ruolo importante che anche lei riveste nel piano del Padre.
L'8 dicembre si festeggia l'Immacolata Concezione di Maria, madre di Gesù. Il dogma cattolico in base al quale Dio ha voluto che la Vergine Maria fosse immune dal peccato originale. Il tema centrale è quello del peccato originale che grava su ogni essere umano sin dal momento della nascita a causa delle azioni commesse da Adamo ed Eva: progenitori dell'umanità tutta.
In questo periodo, dove noi tutti siamo stati costretti a vivere una nuova realtà del mondo, fatta di isolamenti, malattie e difficoltà economiche, il messaggio della Vergine Maria ci deve ricordare l’importanza del nostro cambiamento e ci invita a riflettere e a lavorare sulla nostra coscienza per contribuire a portare amore e condivisione e giungere ad una maggiore espansione della coscienza collettiva per la pace, la saggezza e l’amore universale.
Buona Festa dell’Immacolata a chi si trova in difficoltà, a chi è solo, a chi ha perso il sorriso, a chi soffre in silenzio, a chi manca una persona cara, a chi malgrado tutto non si arrende mai. A te che conservi sempre una speranza nel cuore.
© 2022 Il Portale della Conoscenza. All rights reserved.
Commenti